Quante volte durante le tue giornate ti trovi a cercare semplicemente di sopravvivere a un momento difficile con tuo figlio?
Diciamo le cose come stanno, ci sono periodi della crescita dei nostri figli in cui la “sopravvivenza” è il nostro principale obiettivo.
Prova a pensare ai litigi tra i tuoi figli, ai dispetti, alle battaglie per fare i compiti, per limitare il tempo davanti a TV e videogiochi, alla mancanza di rispetto o a qualsiasi altro momento critico.
So benissimo che anche tu aspiri a qualcosa di più che non la mera sopravvivenza.
Desideri che tuo figlio possa mettere a frutto tutte le sue potenzialità e risorse. Vorresti dargli l’opportunità di fare esperienze che lo rendano una persona migliore. Una persona che sa cosa vuol dire amare e avere fiducia, comportarsi con responsabilità e vivere una vita densa di significato. Una persona che non si lascia schiacciare dalle difficoltà della vita, capace di far fronte ai momenti di crisi non flessibilità e responsabilità, uscendone più forte.
La terza via
Molte volte percepiamo i momenti di “sopravvivenza” e quelli in cui promuoviamo lo sviluppo delle loro potenzialità, come due situazioni contrapposte e distanti. In realtà esiste una terza via che integra e contiene queste due diverse situazioni.
Il progetto Genitori e figli felici vuole aiutarti a comprendere come siano proprio i momenti di crisi le migliori opportunità per aiutare i tuoi figli a crescere. Tuo figlio ti osserva, ti osserva sempre ed è proprio da come tu affronti le difficoltà che lui per imitazione impara a non arrendersi, ad avere fiducia a trovare soluzioni.
Come cambierebbe la tua vita se tu per primo vivessi le sfide del quotidiano come delle occasioni di crescita?
Quando riesci a fare questo sei in grado di utilizzare tutte le interazioni con tuo figlio come opportunità per aiutarlo a esprimere il meglio di sé semplicemente con il tuo esempio.
So benissimo che crescere un figlio non è sempre “facile” e, a volte, il meglio che riusciamo a fare è superare il momento critico. Ma, come ho raccontato anche nell’articolo 4 messaggi di speranza per tutti i genitori, puoi sempre cogliere l’opportunità di fornire insegnamenti su: amore, rispetto, empatia, capacità di perdonare o qualsiasi altro valore che desideri trasmettere a tuo figlio.
Da dove iniziare?
Per trasformare i momenti di sopravvivenza in occasioni di crescita la prima cosa che devi fare è recuperare, prima tu e poi tuo figlio, un profondo senso di calma e serenità. Lo stato di coerenza cardiaca che ti insegno a trovare nel mio corso gratuito è proprio lo stato dal quale recuperiamo l’equilibrio necessario ad affrontare i momenti difficili, qualsiasi cosa accada. In questo modo non correrai il rischio di essere travolto dal caos o dalla rigidità.
- Quando sei nel caos sperimenti una totale mancanza di controllo;
- Quando sei nella rigidità sei dentro ad un controllo soffocante che non lascia spazio alla flessibilità o alla capacità di adattamento.
Quando ti trovi dalla parte del caos vieni facilmente travolto dalle emozioni e anche il minimo ostacolo ti fa perdere il controllo. Potresti sentirti sopraffatto dalla rabbia o dall’angoscia. Potresti sentire il tuo corpo cadere in preda all’agitazione: i muscoli si tendono, il cuore batte forte, la fronte è corrugata.
L’altra parte, la rigidità, è altrettanto spiacevole. Qui resti bloccato nel desiderio e nell’aspettativa che il mondo vada in un certo modo e, quando non è così, non vuoi adattarti o non riesci a farlo. Nello sforzo di imporre la tua visione ti accorgi di non volere, o forse anche di non potere, accettare mediazioni o compromessi.
Mantenere la calma e stare nella coerenza cardiaca significa creare le condizioni per entrare in sintonia con tuo figlio e insegnargli ad affrontare i momenti difficili.
Nel secondo modulo del corso gratuito “Come mantenere la calma e gestire l’aggressività di tuo figlio” ti spiego proprio come fare a connetterti con il tuo maestro interiore per uscire dal conflitto CAOS / RIGIDITA’.
Tuo figlio quando va in crisi è più nel caos, nella rigidità o in entrambi? e tu, dove ti trovi?
Se ritieni che ti possa servire un supporto richiedi informazioni sul servizio di Parent Coaching e vedremo insieme come trasformare i momenti di sopravvivenza in occasioni di crescita per essere tutti genitori e figli più felici!