Quando ci troviamo in una situazione di crisi tutti noi vorremmo poter ricorrere ad una bella soluzione da applicare. Una ricetta valida per qualsiasi occasione però non esiste.
Media e pubblicità hanno indotto tutti noi a pensare che per ogni problema ci sia la fuori una soluzione già pronta: hai mal di schiena? hai problemi a dormire? ti senti stanco? vuoi avere successo? tuo figlio non ti ascolta?
Ci siamo illusi che possa esserci una soluzione esterna a noi, al nostro vissuto, alle nostre esperienze, all’evento che possa trasformare la situazione.
Ma non esistono soluzioni preconfezionate che si possono adattare a tutte le situazioni. Non esiste nessun professionista che disponga di una simile ricetta.
I fattori che portano ad una crisi sono estremamente personali. Si tratta quindi di scoprire volta per volta, per ogni coppia, per ogni famiglia che cosa provano gli adulti e i figli e che cosa questi ultimi cercano di comunicare.
Ogni famiglia è una costellazione a se stante, con le sue regole, con le sue leggi e compito del consulente è rendere visibile ciò che in quel momento ai genitori non lo è.
I figli con il loro comportamento segnalano problemi e squilibri della vita in comune. Fanno da specchio a tutta la famiglia e se impariamo ad interpretare i loro messaggi invece di giudicare i comportamenti come “sconvenienti” o “maleducati” possiamo fare due grandi cose:
- generare armonia all’interno della vita familiare
- rinforzare la fiducia in noi stessi
- educare i figli alla responsabilità, alla fiducia e alla cooperazione
Vuoi crescere dei sudditi passivi e ubbidienti? o vuoi che i tuoi figli diventino delle persone consapevoli del proprio valore e capaci di essere autonomi e competenti?
Nel secondo caso i figli hanno bisogno di genitori disposti a crescere con loro. Genitori che sbagliano tutti i giorni e non ambiscono ad essere perfetti. Genitori che si rilassano e che hanno la forza di dire Sì e No consapevoli.
Questi genitori sanno che i figli non sono una loro proprietà ma un regalo della vita e sanno che i figli non devono necessariamente diventare uguali a loro. Genitori che nel tempo hanno maturato fiducia in se stessi e nei propri figli.
Ti auguro proprio di sviluppare questa consapevolezza, il mondo ne ha bisogno.
La tua coach,
Stefania