Relazioni genitori - figli
Esiste un modello genitoriale ideale che dovremmo imitare? Quale tipo di modello genitoriale è quello giusto per me? Come posso gestire la mia emotività e quella di mio figlio?
Tre semplici domande che creano spesso molta frustrazione in ogni genitore!
Proviamo a trovare una risposta intervistando oggi Stefania Piccini, formatrice e coach di Hermes Consulting!
Per accedere ai consigli della nostra Stefania e per non cascare nei 2 errori più comuni per un genitore
CLICCA QUI https://clikka.net/cj1UU
Autostima
Sempre più spesso vediamo bambini o ragazzi che vanno in crisi di fronte ad un errore, ad un insuccesso, ad una difficoltà. Ragazzi che per paura di sbagliare preferiscono non agire. Ragazzi che non sanno esprimere i propri bisogni o prendersi le proprie responsabilità. Se accade questo noi genitori abbiamo il dovere di fermarci, di osservare quello che stiamo comunicando loro e, senza giudizio, chiederci in che modo possiamo fare di meglio. Prima però capiamo bene: Che cosa è l’autostima? quando si forma? è la stessa cosa della fiducia in se stessi? che cosa mi allontana dall’autostima e cosa invece la mantiene viva?
Trasforma le lamentele
Quando parli di tuo figlio, c’è una lamentela che fai in modo ricorrente? ?
Le tue parole sono molto potenti e quello che dici, sia nel dialogo interno, sia con gli altri, può aiutarti ad uscire da una situazione che non ti piace oppure ti mantiene imprigionato li.
Nei video vedremo varie strategie che ti aiutano a trasformare le tue lamentele. Ci sono vari modi: cambiando le parole che utilizzi oppure dandoti il permesso di vedere aspetti della realtà che ti stavi perdendo.